Alinews

Ricambio generazionale, il Gruppo Lauro “case study” di successo

News > News

22 Gennaio 2024

Il progetto “GenerAZIONI” dei Giovani Imprenditori di Confindustria fa tappa a Napoli: Mariaceleste Lauro racconta come la nostra holding si è aperta ai giovani


Il Gruppo Lauro e la sua storia, i valori del fondatore Agostino Lauro e la capacità di rinnovarsi nel segno di una famiglia di armatori in prima linea, giunta alla sua terza generazione con Mariaceleste, Mariasole e Agostino, volti giovani delle varie anime della holding.
Così nei giorni scorsi la storia della nostra compagnia è stata scelta come esempio di successo all’interno della tappa napoletana di “GenerAZIONI“, il nuovo progetto di Giovani Imprenditori di Unione Industriali dedicato al passaggio generazionale, nato con l’obiettivo di sensibilizzare tanto gli imprenditori quanto i decisori pubblici su un tema fondamentale per l’economia italiana. Del resto, il tessuto imprenditoriale italiano è composto per la maggior parte da aziende familiari, e capire il passaggio di gestione da una generazione all’altra diventa indispensabile per indirizzare il futuro dell’azienda e della comunità in cui risiede.
Così, nella sede di RDR S.p.A. società leader nel settore del Ciclo Integrato delle Acque, proprio Mariaceleste Lauro ha partecipato all’incontro coordinato da Flavia de Maio, referente commissione di studio Business family del gruppo Giovani Imprenditori di Napoli, moderato dal professore Mario Benedetto, autore del libro “La Staffetta”, raccontando una delle due storie simbolo del territorio, di “aziende che hanno saputo coniugare tradizione e innovazione tecnologica grazie all’ingresso delle nuove generazioni”. Insieme con Alessandro Di Rocco di RDR Spa, Mariaceleste Lauro ha così raccontato la gradualità dell’inserimento in azienda della terza generazione dei Lauro, accompagnata da un ringiovanimento dell’età media dell’organico dei collaboratori e da una serie di azioni di welfare aziendale, inclusione e innovazione tecnologia. “Un onore per il Gruppo Lauro – ha sottolineato – essere scelta come caso virtuoso”.
Il passaggio generazionale nel Gruppo Lauro, e in particolare in Alilauro, era già stato premiato da Confindustria nel 2019, quando la storia che raccontava il rapporto tra Agostino, Salvatore e Mariaceleste era stato selezionato come migliore storia aziendale nell’ambito del Contest “Un affare di famiglia”.

Potrebbero interessarti

Turismo, torna il Metrò del Mare: il Cilento è sempre più vicino

Leggi

Dalla Volaviamare HQ NAStartUp lancia la sfida al mondo del lavoro

Leggi

Ischia Dance inMotion, Alilauro vi porta al campus

Leggi

Arriva StartUpLab: alla Volaviamare HQ l’evento sull’innovazione mediterranea per il mare e il lavoro

Leggi

Con Alicost per scoprire la Campania più bella via mare

Leggi

Cinema, all’Ischia Film Festival con Alilauro

Leggi

Cybersecurity nella blue economy, esperti a confronto nella Volaviamare HQ

Leggi

Alilauro sostiene TEDxIschia, appuntamento il 22 giugno

Leggi