Alinews

IL GRUPPO LAURO RICORDA IL COMANDANTE CESARE FERRANDINO:“UNA COLONNA DELLA MARINERIA ITALIANA”

News > News

8 Agosto 2023

Ci sono figure che lasciano il segno. Alle quali si resta sinceramente riconoscenti per l’impegno e la dedizione, la professionalità e il senso del lavoro. Il Gruppo Lauro ricorda con affetto e ammirazione Cesare Ferrandino, comandante marittimo ischitano, da tempo trasferitosi in Corsica, morto in queste ore. Esperto di diritto marittimo, competente e appassionato, Cesare aveva il mare nel Dna.
“La scomparsa di Cesare, già mio compagno di classe con il fratello Rosario, mi addolora profondamente. – è il messaggio di Salvatore Lauro, presidente Volaviamare  – Spesso e volentieri, da grande esperto di sicurezza marittima qual era, ci forniva suggerimenti utili ed era sempre disponibile. Alla famiglia estesa, che aveva già pianto Rosario, altro grande comandante scomparso qualche anno fa, il primo a portare la Celestina nel porto di Ischia, vadano le mie più sentite condoglianze”.
La notizia della sua morte ha colpito l’intero organico di Alilauro. “Oggi ci lascia una colonna portante della Marineria Italiana”, commenta il comandante Salvatore Calise. “Se ne va un carissimo amico, uno dei più grandi comandanti della vecchia scuola. – dice il comandante Fulvio D’Alessio – Con il fratello Rosario ha portato in alto l’isola d’Ischia, rappresentandola al comando di alcune navi più illustri del mondo. Ancora oggi aiutava tutti con la sua immensa conoscenza in diritto marittimo e con la sua esperienza in arte marinaresca: un vero pilastro per noi marittimi, un vero fiore all’occhiello della marineria Ischitana”.

Potrebbero interessarti

Cybersecurity nella blue economy, esperti a confronto nella Volaviamare HQ

Leggi

Alilauro sostiene TEDxIschia, appuntamento il 22 giugno

Leggi

Bentornate tartarughe marine, tre Caretta caretta rilasciate nei nostri mari

Leggi

Trasporti marittimi, arriva il nuovo Giove Jet: il catamarano“green” che riduce rumori ed emissioni

Leggi

In primavera Ischia si scopre a piedi: torna “Andar per Sentieri”

Leggi

Il Gruppo Lauro per le donne, percorsi di coaching al femminile

Leggi

Studenti dell’Archimede alla Volaviamare HQ per comprendere i segreti del Gruppo Lauro

Leggi

Accordo Alilauro-Stato Maggiore della Difesa, agevolazioni per il personale militare

Leggi