Alinews
Alilauro e il docufilm su Agostino Lauro protagonisti a “Marateale”
News > News
8 Agosto 2025

Una sottile linea azzurra ha attraversato, quest’anno, la ventisettesima edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”, che si è tenuto dal 21 al 26 luglio a Maratea, nel Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Sei giorni dedicati al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone e la presidenza di Antonella Caramia.
Alilauro, che collabora con l’evento da diversi anni grazie a una intuizione della responsabile commerciale Antonella Del Nigro, è stata ancora una volta protagonista, legando il mondo del cinema – e della cultura in generale – con quello del mare.

Particolarmente applaudita, Sabato sera, la proiezione del docufilm “Una lunga storia di mare”, che racconta l’epopea del fondatore, Agostino Lauro. Affascinati da un racconto, particolare e al contempo universale, della lunga tradizione marittima della nostra realtà, gli spettatori hanno tributato un lungo applauso al termine della proiezione, introdotta dal regista, Giuseppe Jepis Rivello, e da Maria Grazia Iacono, del marketing e comunicazione di Lauro Holding, che hanno condiviso curiosità e retroscena della produzione.
Qui il trailer del docufilm