Alinews
Ischia, una serata con Chiara Gamberale
News > News
20 Luglio 2023
Alla Torre del Molino sabato 22 luglio alle 21 la scrittrice si racconta, presentando i suoi libri “Per dieci minuti” e “I fratelli Mezzaluna”. Iniziativa della Biblioteca Antoniana con la libreria Imagaenaria, ingresso libero
Una delle più apprezzate scrittrici italiane contemporanee nel suo incontro con Ischia, l’isola che da qualche anno elegge a buen ritiro estivo con la figlia Vita, lasciandosi conquistare dalle sue atmosfere, dai suoi colori e dai suoi profumi. Chiara Gamberale incontra lettori e curiosi in una serata speciale, sabato 22 luglio alle 21.00, alla Torre del Molino, l’ex carcere della Mandra, per un evento organizzato dalla Biblioteca Antoniana e dalla libreria Imagaenaria di Ischia Ponte.
I libri della scrittrice romana sono tradotti in sedici paesi: Gamberale è autrice e conduttrice di programmi televisivi e radiofonici, come “Io, Chiara e l’Oscuro”, e del podcast “Gli Slegati”. Collabora con “La Stampa”, “7 – Corriere della Sera” e “Donna Moderna”. Ha ideato e dirige il festival Procida Racconta e la scuola di orientamento creativo CreaVità.
Nella serata ischitana, in particolare, presenterà “Per dieci minuti”, il romanzo pubblicato per Feltrinelli in una nuova edizione a 10 anni dalla prima uscita, con una prefazione-confessione e i feedback dei lettori, e ”I fratelli Mezzaluna”, un delicatissimo libro per ragazzi che parla di famiglia e indaga, in uno scenario che mescola realtà e fantasia, il rapporto emotivo che si instaura fra genitori e figli.
Gamberale dialogherà con il giornalista Pasquale Raicaldo, la serata (ingresso libero) sarà introdotta dai saluti del sindaco di Ischia, Enzo Ferrandino.
“Se c’è un posto che permette a tutti i miei minuti di sentirsi in un raro, rarissimo equilibrio fra il Sottopelle e Gabaville (i due fantastici paesi agli antipodi protagonisti de ”I fratelli Mezzaluna”, quello è Ischia, dove da oramai quattro anni faccio trascorro il mese di luglio con Vita”, racconta Gamberale.