Alinews
Welfare, il Gruppo Lauro investe nella sicurezza delle persone
News > News
16 Giugno 2025
Un’app per fornire assistenza in tempo reale a chi resta solo, donne in primis, e un incontro per comprendere le situazioni di potenziali rischio: dai collaboratori all’utenza, così la nostra azienda mette in primo piano il valore umano

Un’azienda solida, lungimirante, realmente efficace ed efficiente è quella che non si occupa solo di trasporto, ma anche di persone.
Per questo Alilauro e Volaviamare hanno avviato una collaborazione con Viola, realtà impegnata nella promozione della sicurezza personale e relazionale, in ambito lavorativo e sociale. I collaboratori della compagnia hanno partecipato a un incontro formativo condotto da Laura De Dilectis, ceo e fondatrice di Viola, incentrato sul riconoscimento delle situazioni di rischio e sulle strategie per gestirle e prevenirle, anche sul luogo di lavoro.
La formazione è parte del programma di welfare aziendale e ha incluso l’attivazione di licenze Viola Premium, strumenti utili per favorire la consapevolezza, il supporto e l’inclusione.
Cos’è Viola
VIOLA è una app progettata per migliorare la sicurezza personale quando gli utenti sono soli. Li mantiene connessi a contatti fidati, offre assistenza in tempo reale e aiuta a prevenire potenziali rischi, sia durante spostamenti notturni sia in zone poco familiari. Viola è anche un progetto nato per promuovere la cultura della sicurezza personale e relazionale attraverso formazione, strumenti digitali e sensibilizzazione. Fondata da Laura De Dilectis, Viola combina tecnologia, design e pedagogia per aiutare persone e aziende a riconoscere i segnali di pericolo e affrontare situazioni a rischio in modo consapevole. “Siamo convinti che investire sulla sicurezza delle persone significhi investire sul futuro del nostro territorio e delle nostre imprese”, spiega De Dilectis.
L’idea per gli utenti
La compagnia guarda, al solito, anche oltre i confini aziendali: è in fase di studio, infatti, un progetto per potenziare la sicurezza anche nelle sale d’attesa e biglietterie per renderli Punti Viola, con soluzioni pensate per accoglienza, protezione e supporto emotivo, in particolar modo per le donne. In tempi segnati da fatti di cronaca dolorosi, l’iniziativa prova a rispondere, con la logica della precauzione, a un’urgenza condivisa: rafforzare la cultura del rispetto e della prevenzione, partendo proprio anche dal lavoro e dalle imprese che scelgono di fare la differenza. Alilauro e l’intero Gruppo Lauro rinnovano così il proprio impegno per un trasporto marittimo sempre più sicuro, inclusivo e responsabile, sia per i passeggeri che per le persone che ogni giorno lavorano per renderlo accogliente e navigabile.