Reclaminew

Ogni giorno ci impegniamo a garantire ai nostri passeggeri l’esperienza di viaggio migliore possibile.
Se non siamo riusciti ad incontrare le tue aspettative, puoi inoltrarci un reclamo compilando l’apposito form.

Modalità di presentazione del reclamo

Puoi inoltrare un reclamo, entro 60 giorni dall'accaduto di cui è oggetto, utilizzando:

  • l'apposito webform
  • il modulo cartaceo è disponibile qui (PDF), presso tutte le biglietterie sociali del gruppo, a bordo delle nostre imbarcazioni e presso gli Uffici di Assistenza Clienti di Napoli (Molo Beverello in Palazzina Volaviamare HQ) e Sorrento (biglietteria nr 5, Piazza Marinai d’Italia) e va inviato tramite raccomandata A/R.

NB. E’ necessario verificare che la compagnia cui fa riferimento il suo reclamo sia Alilauro S.p.A., in caso contrario la invitiamo a procedere tramite l’effettiva compagnia di riferimento.

Tempi di risposta

Alilauro S.p.A. fornisce risposta motivata al reclamo, indicando se è accolto o respinto, entro 30 giorni lavorativi o, in casi giustificati, informa il passeggero che riceverà una risposta entro 90 giorni dalla data di ricezione del reclamo.

Il recalmo s'intende ricevuto:

  • il giorno dell’invio, se inoltrato tramite webform;
  • il giorno della consegna alla sede legale della compagnia, se inviato per posta raccomandata A/R;

NB. Solo dopo aver presentato reclamo all’Alilauro S.p.A., entro 3 mesi dal ricevimento della comunicazione dell’eventuale rigetto dello stesso, è possibile inoltrare il reclamo all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART) mediante sistema telematico di acquisizione reclami (SITE), accessibile dal SITO Autorità Trasporti ovvero compilare l’apposito “modulo di reclamo” disponibile sullo stesso sito ed inviarlo via posta elettronica certificata all’indirizzo PEC.@PEC.AUTORITA-TRASPORTI.IT oppure a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’Autorità di Regolazione dei Trasporti, ufficio diritti dei passeggeri – Via Nizza 230 - 10126 TORINO. Stessa facoltà è ammessa in caso di mancata risposta di Alilauro S.p.A. entro 3 mesi dalla presentazione del reclamo iniziale.

Indennizzi automatici per risposta tardiva/mancata

In caso di risposta fornita tra il 61° e 90° giorno dal ricevimento del reclamo da parte di Alilauro S.p.A. hai diritto a ricevere un indennizzo automatico pari al 10% del prezzo del biglietto.

In caso di risposta non fornita entro il 90° giorno dal ricevimento del reclamo da parte de Alilauro S.p.A. hai diritto a ricevere un indennizzo automatico pari al 20% del prezzo del biglietto.

L’indennizzo è corrisposto tramite bonus, utilizzabile entro dodici mesi dalla data di emissione, per l’acquisto di titoli di viaggio per tutti i servizi del Gruppo. Il bonus non è monetizzabile.

L’indennizzo per ritardo nella risposta non è riconosciuto se:

  • l’importo dell’indennizzo è inferiore a 6.00€;
  • il reclamo non è trasmesso con le modalità e i contenuti minimi necessari previsti;
  • è già stato corrisposto al passeggero un qualsiasi rimborso in relazione alla stessa prenotazione.

Clicca qui per maggiori informazioni.

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