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Unico Campania, Alilauro: traghettatore degli studenti

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12 Settembre 2017

Riparte la campagna  per la sottoscrizione degli abbonamenti ” UnicoCampania gratuiti ” dedicata agli  studenti campani. La novità di quest’anno è la completa informatizzazione della procedura che permette agli utenti di evitare noiose file presso gli sportelli  del Consorzio Unico Campania. 

ABBONAMENTO ANNUALE STUDENTI 2018-2019 COLLEGAMENTI MARITTIMI

 REQUISITI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE  ISOLE DI ISCHIA, PROCIDA E CAPRI

A partire dal 17 settembre, potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

ESIDENZA NEI COMUNI DI ANACAPRI, BARANO D’ISCHIA, CAPRI, CASAMICCIOLA TERME, FORIO, ISCHIA, LACCO AMENO, PROCIDA, SERRARA FONTANA;

  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • iscrizione, per l’anno 2018/2019, a:
    • scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori);
    • università;
    • master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea;
  • possesso della certificazione ISEE Ordinaria non superiore a € 35.000 (in corso di validità e priva di annotazioni/difformità).

Per i minori la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o da un tutore. Due le tipologie di abbonamenti disponibili per i collegamenti via mare:

  • junior, per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, con scadenza il 30 giugno 2019;
  • senior, per gli studenti universitari, con scadenza il 31 luglio

 Gli abbonamenti “mare” potranno essere utilizzati per una sola volta al giorno, andata e ritorno, e non saranno validi le domenica e le festività nazionali.

 REQUISITI PER ACCEDERE ALL’AGEVOLAZIONE  PENISOLA SORRENTINA 

 A partire dal 17 settembre, potranno presentare domanda gli studenti che siano in possesso dei seguenti requisiti:

   RESIDENZA NEI COMUNI DI SORRENTO, META, PIANO, SANT’AGNELLO, MASSA LUBRENSE;

  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti;
  • iscrizione, per l’anno 2018/2019, a:
    • scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori);
    • università;
    • master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea;

  possesso della certificazione ISEE Ordinaria non superiore a € 35.000 (in corso di validità e priva di annotazioni/difformità);

Per i minori la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o da un tutore. Due le tipologie di abbonamenti disponibili per i collegamenti via mare:

  • junior, per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori, con scadenza il 30 giugno 2019;
  • senior, per gli studenti universitari, con scadenza il 31 luglio

 Gli abbonamenti “mare” potranno essere utilizzati per una sola volta al giorno, andata e ritorno, e non saranno validi le domenica e le festività nazionali.

Per i residenti dei comuni indicati della Penisola Sorrentina, l’abbonamento marittimo “Sorrento-Napoli” può essere richiesto in alternativa all’abbonamento terrestre sulla stessa tratta; pertanto, fermo restando le condizioni di rilascio, l’utente può richiedere o l’abbonamento terrestre o l’abbonamento marittimo. Non è possibile effettuare il cambio abbonamento tra terrestre e mare e viceversa.

 PRESENTAZIONE DOMANDE DI RINNOVO, NUOVA EMISSIONE E RIMBORSO CAUZIONE

Gli abbonamenti sono emessi dalle Compagnie di Navigazione su card personalizzata, previo controllo del possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione Campania da parte del Consorzio UnicoCampania.

È prevista la possibilità di:

–   PRESENTARE UNA NUOVA RICHIESTA DI ABBONAMENTO

  • Rinnovare gli abbonamento emessi nella precedente campagna, previo controllo del mantenimento dei requisiti previsti
  • Richiedere la cessazione del beneficio e la restituzione della cauzione

Per tutte le casistiche di cui sopra, la domanda potrà essere presentata esclusivamente on-line a partire dal 17 settembre 2018.

Tutta la documentazione dovrà essere caricata on-line attraverso apposita procedura telematica presente nel sito web del Consorzio UnicoCampania.

PRIMA EMISSIONE

La documentazione da fornire, in caso di prima iscrizione, è la seguente:

1.   FOTOCOPIA  RICHIEDENTE (MAGGIORENNE/TUTORE);

  1. Certificazione ISEE ordinaria, in corso di validità, priva di annotazioni e valore non superiore a € 000;
  2. Fotografia a colori in formato

E’, inoltre, previsto il pagamento di € 50,00, di cui:

  a. € 40,00 a titolo di cauzione a garanzia della corretta applicazione della disciplina dell’agevolazione, secondo le relative prescrizioni e fatto salvo l’eventuale maggior danno.

Tale importo, fermo restando quanto appena indicato, sarà restituito all’utente al termine dell’iniziativa o qualora l’utente non rinnovi l’agevolazione per gli anni successivi, comprensivo degli interessi legali calcolati in ragione dei giorni di permanenza in deposito.

  1. € 10,00 quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di emissione della smart card personalizzata (prevista per ogni anno di richiesta fino al termine dell’iniziativa).

Tale importo sarà versato alle Compagnie di Navigazione all’atto del rilascio dell’abbonamento.

 Il pagamento della cauzione potrà essere effettuato in contanti presso i punti Sisal, comunicando il codice fornito all’approvazione della domanda.

Il richiedente è tenuto a conservare traccia dell’avvenuto pagamento, che potrebbe essere richiesta al momento della consegna dell’abbonamento.

In caso di più richieste, presentate da un genitore per i propri figli, devono, comunque, essere effettuati pagamenti singoli.

RINNOVO

La documentazione da fornire, in caso di rinnovo, è la sola attestazione ISEE ordinaria, in corso di validità, priva di annotazioni e valore non superiore a € 35.000. Solo per i minorenni, è richiesto anche il caricamento del documento di identità del genitore/tutore.

E’, inoltre, previsto il pagamento di € 10,00, quale contributo annuale per le spese di gestione pratica e di rinnovo della smart card personalizzata (prevista per ogni anno di richiesta fino al termine dell’iniziativa) da versare direttamente alla Compagnia di Navigazione all’atto del rilascio dell’abbonamento.

In caso di più richieste, presentate da un genitore per i propri figli, devono, comunque, essere effettuati pagamenti singoli.

 SONO ESCLUSI DALL’AGEVOLAZIONE:

A.  I NON RESIDENTI IN CAMPANIA;

  1. Gli studenti di scuola primaria (elementare);
  2. Studenti comunque iscritti a Facoltà Universitarie Telematiche;
  3. Studenti iscritti a corsi di formazione professionale (IOS, parrucchieri, estetica, etc).

Per tali utenti restano in vigore le tariffe di abbonamento annuale studenti (fino a 26 anni di età) e abbonamento annuale studenti agevolato (fino a 26 anni di età con ISEE non superiore ai 12.500 euro).

       PROCEDURA ON-LINE

 Rilascio di nuovi abbonamenti

Gli utenti dovranno registrarsi sul sito del Consorzio UnicoCampania: www.unicocampania.it

nella sezione dedicata, dove sarà possibile compilare il modulo di richiesta.

Per i minorenni, la richiesta dovrà essere effettuata da un genitore o da un tutore.

I dati necessari per la presentazione della domanda dell’abbonamento gratuito studenti:

1.   ANAGRAFICA DELL’INTESTATARIO – DATI DEL TITOLARE DELL’ABBONAMENTO;

  1. INFORMAZIONI SCOLASTICHE   l’istituto scolastico/universitario frequentato, divisi per tipologia e comune;
  2. TRASPORTO PUBBLICO – prevede di selezionare la Compagnia di Navigazione utilizzata per lo spostamento casa – scuola;
  3. CERTIFICAZIONE ISEE – prevede l’inserimento dei dati relativi alla certificazione ISEE.
  4. DOCUMENTAZIONE – La documentazione scannerizzata da allegare è la seguente:
    1. Fotocopia del richiedente (maggiorenne/tutore);
    2. Certificazione ISEE Ordinaria, in corso di validità, priva di annotazioni e non superiore a € 000;
    3. Fotografia a colori in formato

In qualsiasi momento, l’utente dovesse avere dubbi o problemi nella compilazione, potrà salvare i dati inseriti e contattare il Consorzio per chiedere chiarimenti all’indirizzo mail info@unicocampania.it.

Al completamento dei dati richiesti, l’utente firmerà il modulo attraverso la procedura telematica.

Il modulo precompilato conterrà la dichiarazione sostitutiva di certificazione – resa ai sensi del DPR 30/12/2000 n. 445 e s.m.i. – per l’autocertificazione:

  • dell’anagrafica dell’intestatario del titolo di viaggio e del richiedente (in caso di minore);
  1. dello status di studente e dell’iscrizione per l’anno scolastico/accademico 2017/2018;
  • della distanza casa – scuola superiore a 1 km; e l’indicazione:
  1. dalla situazione reddituale;
  2. della Azienda utilizzata per lo spostamento

 Per i minori la domanda dovrà essere sottoscritta da un genitore o da un tutore.

La pratica si intenderà completata quando saranno stati caricati tutti i documenti richiesti e sarà firmata digitalmente.

Il beneficiario deve indicare la postazione/biglietteria/ufficio nella quale intende ritirare la card.

Il Consorzio effettuerà la verifica dei documenti caricati ed invierà una e-mail con la quale autorizzerà il pagamento dell’importo e indicherà la data a partire dalla quale sarà possibile recarsi a ritirare la card. In caso contrario, il Consorzio segnalerà i problemi riscontrati.

L’emissione degli abbonamenti avverrà secondo il seguente calendario:

ABBONAMENTO MARITTIMO
Completamento praticaPagamentocauzioneRitiro-RinnovoabbonamentoDecorrenzaabbonamento
Entro il 24 settembre 2018Entro il 27 settembreDal 1° ottobreDal 1° ottobre 2018
Entro il 16 ottobre 2018Entro il 22 ottobreDal 29 ottobreDal 1° novembre 2018
Entro il 16 novembre 2018Entro il 22 novembreDal 28 novembreDal 1° dicembre 2018
Entro il 16 dicembre 2018Entro il 22 dicembreDal 2 gennaioDal 2 gennaio 2019

Tab. A – calendario consegne-rinnovi

N.B.: NON SARANNO PRESE IN CONSIDERAZIONE PRATICHE COMPLETATE DOPO LA DATA DEL 16 DICEMBRE 2018.

  • Rinnovo abbonamenti emessi nel corso della precedente campagna

Gli studenti già in possesso di abbonamento, rilasciato nel corso della campagna precedente, hanno la possibilità di presentare richiesta di rinnovo, confermando o modificando i seguenti dati:

  • Origine (Comune di residenza del beneficiario);
  • Destinazione (Comune in cui ricade l’istituto scolastico frequentato dal beneficiario)
  • Compagnia di navigazione utilizzata per lo spostamento casa – studio

 La richiesta di rinnovo va sempre presentata on-line utilizzando la stessa procedura telematica di emissione, presente nel sito web del Consorzio UnicoCampania.

A seguito della verifica della domanda presentata, il beneficiario riceverà un email di conferma, con la quale dovrà recarsi, sempre secondo il calendario di cui al punto precedente, alla Compagnia di Navigazione prescelta al fine di aggiornare la validità dell’abbonamento per il nuovo anno scolastico, pagando contestualmente il contributo di € 10,00.

2.1.3   INOLTRO RICHIESTA DI RIMBORSO

La richiesta di rimborso della cauzione e rinuncia all’agevolazione può essere effettuata on line attraverso l’apposita procedura prevista all’interno del sito web del Consorzio UnicoCampania.

L’utente deve indicare obbligatoriamente l’IBAN sul quale chiede la restituzione della cauzione. Il Consorzio UnicoCampania effettuerà il rimborso della cauzione, comprensiva degli interessi maturati, con bonifico all’IBAN comunicato dall’utente.

N.B.: I RIMBORSI SARANNO EFFETTUATI A PARTIRE DAL MESE DI NOVEMBRE 2018.

 

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