Alinews

Ischia, l’antica “Aenaria” in una mostra

News > News

31 Maggio 2021

Dieci anni di scavi per raccontare al mondo la suggestione dell’isola d’Ischia ai tempi dei Romani. Per celebrare lo speciale anniversario e per inaugurare la ripartenza delle visite guidate nella baia di Cartaromana, l’associazione“Il Borgo di Mare” e M.EDU.S.A hanno inaugurato una mostra espositiva negli spazi della scuola media Giovanni Scotti.

Le ricerche, su concessione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, hanno mostrato come Ischia, già punto di riferimento per il mondo greco, non fosse stata snobbata dai Romani, come sin qui tramandato da una certa storiografia. In particolare il lavoro di Alessandra Benini, archeologa subacquea titolare della concessione di scavo, rilasciata dal Mibact ed eseguita in collaborazione con Marina di Sant’Anna, ha portato negli anni scorsi all’individuazione di una cassaforma lignea di venti metri di lunghezza, struttura di un porto sommerso abbandonato dalla popolazione per un fenomeno eruttivo o sismico, forse per uno ‘tsunami’. Tra le ultime novità l’individuazione dei resti di una villa marittima proprio nel cuore del porto di Ischia, alla base del celebre tondo di Marco Aurelio.

La mostra è visitabile fino al 30 giugno. All’inaugurazione, introdotta dalla dirigente scolastica Lucia Monti, sono intervenuti tra gli altri l’assessore regionale alle politiche sociali e all’istruzione, Lucia Fortini, che ha sottolineato l’importanza di una orgogliosa condivisione delle conoscenze storiche e archeologiche dell’isola con le nuove generazioni, e il sindaco di Ischia Enzo Ferrandino.

Tra le novità annunciate nel corso della mattinata, la ricostruzione 3D della struttura portuale e della villa marittima del porto, realizzate grazie alla “Darwin Studios” con il supporto e la collaborazione di Tour Angels, che impreziosiranno la visita al sito di Ischia Ponte, apprezzabile grazie a una barca dal fondo trasparente (info 081 2304911).

Potrebbero interessarti

Convenzione tra Alilauro e Ordine nazionale dei Giornalisti

Leggi

Gestione dei servizi portuali, il primo “graduation day” alla Palazzina Volaviamare

Leggi

All’Ischia Film Festival il premio Salvatore Lauro: assegnato al film “L’invisibile filo rosso”

Leggi

All’Ischia Film Festival nasce il Premio Salvatore Lauro

Leggi

Ischia, Letizia Battaglia in mostra alla Colombaia

Leggi

Arriva Lisa, la nostra assistente virtuale nata dall’intelligenza artificiale

Leggi

Corse speciali per partecipare alle esequie di Salvatore Lauro

Leggi

Lutto Salvatore Lauro. La nota ufficiale

Leggi