Alinews

Alilauro sempre più “green”, con La Sapienza per l’Airone Jet 5.0

News > News

9 Novembre 2023

Oggi alla Volaviamare HQ tavola rotonda per la condivisione del progetto già avviato che trasformerà l’unità in una imbarcazione veloce a quasi zero emissioni

Si avvicina l’obiettivo di unità navali veloci e performanti. Soprattutto a zero emissioni, o quasi. Stamattina nell’accogliente Volaviamare HQ del Beverello i vertici di Volaviamare e Alilauro hanno condiviso con il dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dell’università di Roma “La Sapienza” lo stato di avanzamento del progetto di collaborazione che renderà l’Airone Jet un catamarano 5.0. In grado di raggiungere i 28 nodi con un innovativo sistema di propulsione ibrida: così l’imbarcazione potrà operare con potenza limitata grazie a batterie al litio ricaricate anche con l’ausilio di pannelli solari.
L’unità sarà così in grado di minimizzare gli impatti ambientaliridurre i consumi di energia, di acqua e utilizzare materiali riciclabili e con elevati standard IT. Particolare attenzione verrà data al comfort e all’interior design. Sul progetto si è avviata la fase istruttoria del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MISE), mentre proseguirà la fase sperimentale nella sede del dipartimento del DIMA, a Roma. “Siamo orgogliosi di essere ancora una volta all’avanguardia nella ricerca di soluzioni efficienti e sostenibili”, hanno commentato Salvatore Lauro, presidente di Volaviamare, ed Eliseo Cuccaro, ad di Alilauro. Nel corso dell’incontro è stato ricordato, non senza un momento di commozione, Renato Luglio, scomparso qualche giorno fa, e a sua volta decisivo nel suo contributo alla prima conversione Green del Giove Jet, che entrerà in linea a gennaio con risparmi energetici del 35%.

Potrebbero interessarti

In primavera Ischia si scopre a piedi: torna “Andar per Sentieri”

Leggi

Il Gruppo Lauro per le donne, percorsi di coaching al femminile

Leggi

Studenti dell’Archimede alla Volaviamare HQ per comprendere i segreti del Gruppo Lauro

Leggi

Accordo Alilauro-Stato Maggiore della Difesa, agevolazioni per il personale militare

Leggi

Visione green e sostegno alle destinazioni, il Gruppo Lauro protagonista alla BIT

Leggi

Turismo, il Gruppo Lauro alla BIT di Milano

Leggi

Ricambio generazionale, il Gruppo Lauro “case study” di successo

Leggi

Alilauro per il Teatro del Gusto, a Ischia il festival del vino naturale (e non solo)

Leggi