Alinews

A Ischia c’è “Andar per cantine”, tariffe speciali per chi viaggia con Alilauro

News > News

8 Settembre 2023

Partecipando a una delle iniziative sconti speciali per le tratte Napoli-Ischia e Napoli-Forio contattando il nostro ufficio booking

Ischia a settembre? Meravigliosa. Per i suoi sentieri e per il profumo della vendemmia, che attraversa colline e campagne. Ispirando una delle più intriganti manifestazioni dell’isola, “Andar per cantine”, che ideata ed organizzata dalla Pro Loco Panza d’Ischia con lo scopo di favorire la riscoperta delle origini contadine e alla valorizzazione dell’enogastronomia.

E anche quest’anno Alilauro c’è: chi partecipa a uno dei percorsi del programma (20 settembre-1 ottobre), che consente la visita guidata a 25 cantine attraverso 84 itinerari complessivi, ha diritto a una tariffa dedicata sulle tratte Napoli Beverello/Ischia e Napoli Beverello/Forio (e viceversa).
Per informazioni e per usufruire dell’offerta basta contattare il nostro ufficio booking dal 12 settembre al 1 ottobre (081 4972238).

L’ideale per una giornata lontano dal caos cittadino e all’insegna del gusto e della bellezza, in un’isola culla della Magna Grecia, dove da ventinove secoli le viti importate dai Greci di Eubea hanno trovato una terra d’elezione.

La grande novità di quest’anno è rappresentata dal percorso aragonese che prevede la visita esclusiva alla storica vigna privata del Castello Aragonese che ritrova le sue origini sin dal Medioevo, riattivato grazie alla volontà di Gabriele Mattera e sua moglie Karin con i figli Nicola e Anna Cristina e alla visita alla prima distilleria dell’isola, “Le Distillerie Aragonesi” nel cuore dell’antico borgo di Ischia Ponte.

Particolare attenzione anche agli eventi di gusto: in programma “Stelle in Cantina” alla tenuta Calitto il 26 settembre con il guest chef Pasquale Palamaro stella Michelin del ristorante Indaco; la Cena della Vendemmia, che rinnova l’antico rito della cena della vendemmia tra i filari della Tenuta Villa Spadara domenica 1 ottobre;  l’Aperitivo alle Grotte di Perrazzo sulla riva destra del porto d’Ischia tutti i pomeriggi; l’appuntamento con i Premiati  vini delle Cantine di Antonio Mazzella, ideato esclusivamente per l’evento che prevede nei giorni 22 e 30 settembre degustazione di piatti tipici ischitani in abbinamento ai pluripremiati vini delle Cantine Mazzella distinte per la viticoltura eroica a Campagnano; l’appuntamento alla Grotta del vino, all’interno dei giardini Poseidon a Forio; La Notte della Vendemmia che trasformerà, il 24 settembre dalle ore 19, il centro storico di Panza in una cantina a cielo aperto dove si potranno rivivere le tradizioni del rito millenario della vendemmia.

In programma il 29 settembre la terza edizione del Coniglio Day, una giornata interamente dedicata al piatto tipico per antonomasia della vendemmia ischitana, segnale inconfondibile della festa, il coniglio all’ischitana, patrimonio culinario in cui ci si riconosce come parte della comunità, pur nelle variazioni sul tema che connotano la provenienza dalle diverse località dell’isola e l’appartenenza familiare. 

Introdotti sull’isola in epoca greca con la viticoltura, i conigli sono stati per secoli la principale fonte di carne per la popolazione. E non c’era festa che non culminasse nella condivisione del piatto più pregiato. Fino a diventare un rito domenicale irrinunciabile, sopravvissuto alla crisi dell’economia contadina, recuperato e rilanciato nell’era del turismo e ora elemento qualificante della rivalutazione della cultura agricola ischitana. Ben sedici saranno i ristoranti (info sul sito ufficiale) che all’interno di “Andar per Cantine” nel giorno del Coniglio Day proporranno menu speciali dedicati, una grande festa collettiva tutta da gustare…

Ampio spazio anche alla sentieristica con sei percorsi trekking con guide Aigae specializzate che accompagneranno gli avventori tra i sentieri più suggestivi dell’isola d’Ischia che culmineranno con degustazioni in cantina.

Saranno ben due gli eventi speciali inseriti nel vasto e ricco programma.

Il 25 e 30 settembre  le Cantine Tommasone propongono Vendemmia con noi, una giornata interamente dedicat alle visite in cantina, al rito della vendemmia con pranzo tipico sulla panoramica terrazza delle cantine.

L’intenso programma di passeggiate, incontri ed eventi speciali, (consultabile e prenotabile su www.prolocopanzaischia.it , 081908436) da condividere con altri viaggiatori, consentirà ad ogni partecipante di costruirsi l’esperienza a misura dei propri passi, dei propri gusti e delle proprie curiosità. 

Potrebbero interessarti

Turismo, torna il Metrò del Mare: il Cilento è sempre più vicino

Leggi

Dalla Volaviamare HQ NAStartUp lancia la sfida al mondo del lavoro

Leggi

Ischia Dance inMotion, Alilauro vi porta al campus

Leggi

Arriva StartUpLab: alla Volaviamare HQ l’evento sull’innovazione mediterranea per il mare e il lavoro

Leggi

Con Alicost per scoprire la Campania più bella via mare

Leggi

Cinema, all’Ischia Film Festival con Alilauro

Leggi

Cybersecurity nella blue economy, esperti a confronto nella Volaviamare HQ

Leggi

Alilauro sostiene TEDxIschia, appuntamento il 22 giugno

Leggi