BOOKING 0814972238

STeP Art_ a cura di Manuela Torre " Un Villaggio di Bottiglie di Plastica " "

Per costruire un Villaggio occorrono 1 milione di bottiglie di plastica riciclata

PER FARE UN TAVOLO, CI VUOLE UN FIORE; PER FARE UN VILLAGGIO, CI VOGLIONO DELLE BOTTIGLIE DI PLASTICA: “PLASTIC BOTTLE VILLAGE”.

Se - come cantato da Sergio Endrigo, nel 1974 - per fare un tavolo ci vuole un fiore, a quanto pare, per costruire un intero villaggio possono servire e bastare delle bottiglie di plastica: scettici di quanto appena affermato? Bene; allora, provate a guardare al “Plastic Bottle Village”, sull’isola di Colon, a Panama: ne è un esempio concreto.

L’idea di riciclaggio, ingegnosa ed efficace, è dell’imprenditore canadese Robert Bezeau – trasferitosi, sull’isola di Colon, nel 2009 -; Bezeau, al traguardo di smaltire l’importante quantità di rifiuti sull’isola, in seguito al boom turistico degli ultimi anni, decide di raccogliere oltre 1 milione di vuoti, per farne materiale da costruzione: le bottiglie, inserite in grandi griglie metalliche, divengono come mattoni, rendendo le abitazioni fresche, lasciando al di fuori l’umidità ed il caldo afoso tipico della zona, nonché e soprattutto – bizzarro ma vero - antisismiche. Con una notevole quantità di aria nelle intercapedini, le pareti si rendono flessibili, termoregolanti ed in più  galleggianti in caso di inondazioni.

Senza contare, ed infatti lo valutiamo, che una casa realizzata con bottiglie riciclate può contribuire a neutralizzare l'effetto inquinante del nostro passaggio su questo pianeta: i 14.000 vuoti usati per un’abitazione sono i medesimi che consumiamo, normalmente, durante la nostra permanenza sulla terra, constatato che un uomo medio consuma 15 o più bevande in bottiglie di plastica al mese; rifiuti, per la maggior parte delle volte, destinati, poi, a pesci ed uccelli, accorciandone, così e considerevolmente, la durata della vita.

Il villaggio, per oltre 100 case costruite, conterà circa 1 milione di bottiglie di plastica usate.

 

Di seguito, il link di un video del “Plastic Bottle Village”: https://www.youtube.com/watch?v=u9lN

WE ARE SOCIAL